Durante il Festival di Sanremo 2025, la città ha ospitato la quarta edizione de “La Pizza è Musica”, una kermesse organizzata dall’Associazione Pizzerie Italiane (A.P.I.) con il sostegno di numerosi sponsor che hanno contribuito al successo dell’iniziativa. L’evento celebra l’incontro tra l’arte della pizza e la musica italiana, attirando maestri pizzaioli da tutta Italia in una competizione all’insegna della qualità e della creatività.
“Insieme per il Gaslini”: pizza, musica e solidarietà
La manifestazione ha avuto anche uno scopo benefico grazie all’iniziativa “Insieme per il Gaslini”, promossa dall’Associazione Pizzerie Italiane (A.P.I.), con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore dell’Istituto Gaslini di Genova, centro di eccellenza nella cura e nella ricerca pediatrica.
Uno degli appuntamenti principali si è svolto giovedì 13 febbraio alle ore 14.30 presso lo Stadio Comunale di Sanremo, dove si è disputata una partita di calcio tra la Nazionale A.P.I. e una rappresentativa della Sanremese Calcio. L’ingresso era gratuito, ma il pubblico ha avuto la possibilità di contribuire con un’offerta volontaria, il cui ricavato è stato interamente devoluto al Gaslini.
Le competizioni e la classifica ufficiale
Parallelamente, presso lo stesso stadio, i migliori pizzaioli italiani si sono sfidati in diverse categorie, proponendo impasti d’eccellenza e abbinamenti innovativi. La giuria, composta da esperti del settore gastronomico e musicale, ha valutato le creazioni sulla base di tecnica, gusto e presentazione.
Classifica ufficiale della Kermesse A.P.I. “Pizza & Musica”
Categoria Pizza Classica
- Luigi Cascella
- Antonio Erra
- Leo Sarcina / Loredana Ubaldi
- Marco Annibaletti
Categoria Pizza Napoletana – Memorial Umberto Fornito
- Michael Cuccaro
- Michele Filardi
- Emanuel Castiello
- Luigi Cioffi
Categoria Pizza Gourmet Km 0
- Christian Parodi
- Luca Mercurio
- Domenico Cascella
- Luigi Cascella
Categoria Pizza in Pala
- Luigi Capasso
- Antonio Scorza
- Giuseppe Frau
- Antonio Erra
Categoria Pizza in Teglia
- Federico Rossini
- Francesca De Marco
- Michele Filardi
- Luigi Capasso
Triathlon SuperCampione – Trofeo Pizza & Musica 2025
- Luigi Capasso
- Antonio Erra
- Michele Filardi
- Luigi Cascella
Trofeo Menù
L’evento si è concluso con grande successo, confermando Sanremo non solo come capitale della musica, ma anche come punto di riferimento per l’arte della pizza e della solidarietà. L’appuntamento è già fissato per il 2026, con nuove sfide e nuove emozioni.Francesca
























