1. PREMESSA

Dal 25 maggio 2018 è in vigore la nuova Informativa ex art. 13 -14 Reg. UE/2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) in tutti gli stati membri dell’Unione Europea e ha modificato la previgente disciplina sul trattamento dei dati personali. Associazione Pizzerie italiane è tenuta a rendere la presente informativa al fine di portare a conoscenza il proprio cliente / utente di tutti i diritti riconosciuti in materia di protezione dei dati personali. In relazione al contenuto della informativa, sarà richiesto di prestare il consenso al trattamento, trasferimento e comunicazione dei dati personali per le finalità di seguito dettagliatamente indicate. Il conferimento o meno del consenso comporterà le conseguenze specificamente indicate al punto 7 della presente informativa.

  1. 1. Dati di contatto del Titolare

Il titolare del trattamento è Associazione Pizzerie italiane, con sede in Via Acuto 138 – 00131 Roma. Per ogni informazione relativa alla protezione dei dati personali e per esercitare tutti i diritti specificati al precedente punto 7, compresa la richiesta di cancellazione, è anche possibile rivolgersi a Associazione Pizzerie italiane al seguente numero Tel. +39 335.5373149 oppure all’indirizzo:  segreteria@associazionepizzerieitaliane.it

2. Dati di contatto del Responsabile del Trattamento

Il responsabile del trattamento è Associazione Pizzerie italiane, con sede in Via Acuto 138 – cap 00131 Roma.

  1. 3. Finalità del Trattamento

Ai sensi dell’Informativa ex art. 13 -14 Reg. UE/2016/679 (GDPR), Associazionepizzerieitaliane.it è tenuta ad informarLa che tutti i dati riguardanti il cliente / utente da esso stesso forniti e tutti i dati che dovessero essere forniti in seguito, verranno utilizzati ai fini di:

a) adempiere agli obblighi fiscali, civilistici, amministrativi finalizzati alla gestione dei rapporti instaurati con Associazionepizzerieitaliane.it e dei servizi prestati dalla stessa;

b)vendita e consegna di prodotti e servizi. I dati personali forniti dagli utenti vengono utilizzati per ricevere e gestire gli ordini, fornire prodotti e servizi, processare i pagamenti, spedire con i corrieri e comunicare con i clienti relativamente ai suoi ordini, ai prodotti, ai servizi

c) prestare servizio di chat line e di forum, di newsletter nonché con riferimento ad ogni altro servizio offerto e prestato a favore dei soggetti registrati alla community di Associazionepizzerieitaliane.it che sia necessario per lo svolgimento del rapporto stesso;

d) svolgere funzioni di assistenza e di informazione tecnica, relativa ai servizi e ai prodotti oggetto dell’attività di Associazionepizzerieitaliane.it e di verifica del gradimento di questi; d) esecuzione dell’attività di commercio elettronico;

e) svolgere analisi, indagini di mercato e statistiche, di rilevazione del grado di soddisfazione dei clienti / utenti e delle preferenze di questi, relativamente ai servizi oggetto dell’attività di Associazionepizzerieitaliane.it, di società affiliate, collegate, controllate, di partners commerciali, inserzionisti di Associazionepizzerieitaliane.it;

f) svolgimento, anche tramite invio di email, sms, mms, posta ed altri mezzi di comunicazione e di trasmissione dati, di giochi a premio, estrazioni ed iniziative promozionali in genere, nell’interesse ed a vantaggio dei clienti / utenti registrati;

g) elaborazione dei Dati forniti dal cliente / utente registrato e di quelli desunti dalle sua navigazione sul sito Associazionepizzerieitaliane.it per individuare il profilo commerciale e per l’utilizzo di questo per finalità di marketing, pubblicitarie, promozionali e commerciali sia di Associazionepizzerieitaliane.it che di società affiliate, collegate, controllate, di partners commerciali, inserzionisti di Associazionepizzerieitaliane.it con link presente sul sito Associazionepizzerieitaliane.it

  1. 4. Base giuridica e Finalità del Trattamento – Modalità di Raccolta dati

a) consenso dell’interessato; Sono i dati inseriti nel Sito dai Clienti

b) rispondere alle richieste dell’interessato; Ovvero dati Personali espressamente comunicati dai clienti per informazioni o ordini telefonici o in chat

c) Dati raccolti automaticamente durante la navigazione (tramite Cookies. Leggi informativa)

I dati personali vengono raccolti da Associazione Pizzerie Italiane con le seguenti modalità:

a) Dati Personali inseriti nel Sito dagli Utenti e/o dai Clienti: sono i Dati Personali forniti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per navigare, registrarsi e accedere ai Servizi Accessori e al Servizio offerto tramite il Sito stesso;

b) Dati Personali espressamente comunicati dagli Utenti e/o dai Clienti in modalità offline: sono i Dati Personali forniti, a titolo esemplificativo, al servizio clienti (in caso di richiesta di contatto)

c) Dati Personali raccolti automaticamente dal Sito: sono i Dati Personali raccolti automaticamente dal Sito attraverso, ma non solo, i Cookies (per ulteriori informazioni, leggere informativa Cookies: ).

  1. 5. Profilazione e altri meccanismi di decisione automatizzata

I dati raccolti prevedono processi automaticizzati di profilazione, questo significa che possiamo raccogliere alcune informazioni legate alle preferenze di prodotti e acquisti al solo scopo di offrire una migliore esperienza di navigazione.

  1. 6. Modalità del Trattamento

Le modalità di trattamento e comunicazione dei Dati sono adempiute in stretta connessione con le finalità esposte al punto 3 ed al relativo consenso, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza a norma del Titolo V, Capi I e II del Codice. Esse possono essere adempiute anche attraverso strumenti elettronici presso la sede del Titolare. Il trattamento avverrà anche mediante un processo che consente di rilevare le attitudini dell’utente manifestato attraverso una navigazione (cookies). I cookies sono informazioni inviate al browser dell’utente da un Web server che vengono salvate su disco fisso del pc dell’utente; i cookies aiutano a migliorare la navigabilità del sito, ad offrire servizi personalizzati e a permettere all’utente di iscriversi alla community di Associazionepizzerieitaliane.it

L’utente può scegliere di non accettare i cookies inviati modificando le impostazioni del suo browser in modo che questo rifiuti tutti i cookies, oppure può fare in modo che, il browser, mostri quando un cookie è stato inviato, così da poter decidere se riceverlo o meno. Se l’utente sceglie di non accettare tali cookies, la navigazione sul sito Associazionepizzerieitaliane.it potrebbe risultare limitata e alcune caratteristiche potrebbero non funzionare come dovrebbero. I dati saranno conservati presso la sede di Associazione Pizzerie Italiane, con sede in Via Acuto 138 – 00131 Roma oppure nel luogo ove risiedono i server in hosting del fornitore servizi.

  1. 7. Conferimento dei dati e conseguenze

Il conferimento dei Dati che potrebbe esserle richiesto da Associazione Pizzerie italiane ed il relativo consenso al trattamento, alla comunicazione ed al trasferimento, per le strette finalità di cui al punto 3, lettere da a) a d), sono obbligatori per l’esecuzione del rapporto. L’eventuale rifiuto di fornire i Dati richiesti o di prestare il relativo consenso al trattamento, comunicazione e trasferimento, comporterebbe la mancata instaurazione del rapporto e l’impossibile esecuzione degli adempimenti contrattuali e di legge connessi al rapporto stesso. Il conferimento dei dati che potrebbe esserle richiesto da Associazionepizzerieitaliane.it ed il relativo consenso al trattamento, alla comunicazione ed al trasferimento, per le sole finalità di cui al punto 3, lettere da e) a g) sono facoltativi. Il rifiuto, tuttavia, potrebbe comportare l’impossibilità di realizzare la finalità stessa.

  1. 8. Conseguenze in caso di rifiuto

In caso di rifiuto al consenso dei dati per le finalità indicate nel punto 3, ne consegue l’impossibilità allo svolgimento del servizio di Associazionepizzerieitaliane.it

Per quanto riguarda le attività di marketing indicate nel punto 3, lettera f, questo consegue l’impossibilità a ricevere informazioni legati a informazioni di carattere commerciale.

  1. 9. Destinatari del Trattamento

Associazione Pizzerie italiane

Dipendenti, collaboratori, terzi fornitori di servizi IT, terzi tecnici e commerciali.

I Dati Personali sono trattati da Associazione Pizzerie italiane e/o da soggetti terzi, selezionati per affidabilità e competenza, ed a cui possono essere comunicati in quanto ciò sia necessario od opportuno, purché all’interno dell’Italia o dell’Unione Europea.

In particolare informa gli Utenti che i Dati Personali possono essere trattati da, e/o comunicati a:

  1. 10. Misure di Sicurezza del Sito

Associazione Pizzerie italiane utilizza servizi di sicurezza per preservare i dati forniti dai clienti in sede di registrazione e di acquisto. A questo scopo sono adottati misure di protezione in fase autenticazione per la verifica dell’effettiva proprietà dell’Utente.

  1. 11. Luogo del Trattamento

I dati saranno conservati presso la sede operativa di Associazione Pizzerie italiane, oppure nel luogo ove risiedono i server in hosting del fornitore servizi.

  1. 12. Sistemi applicativi adottati

I dati forniti con il diretto consenso dell’interessato, quindi attraverso la registrazione al sito, all’acquisto attraverso il sito o alla registrazione alla newsletter vengono conservati e utilizzati attraverso i seguenti applicativi:

  1. 13. Conservazione dei dati

I Dati Personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario alle finalità menzionate e/o per l’adempimento degli obblighi normativi. Qualora Lei dovesse negare il consenso ai cookie o altri servizi commerciali, le Sue informazioni verranno cancellate.

I Dati Personali verranno conservati secondo i seguenti criteri:

  1. 14. Diritti di Privacy dell’interessato

A norma dell’art. 7 del Codice, all’interessato spettano i seguenti diritti. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.

L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle suddette lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Restano ferme le norme sul segreto professionale degli esercenti la professione giornalistica, limitatamente alla fonte della notizia.