Concluso il 4° Campionato Italiano Pizza alla mozzarella di Bufala

Si è svolto presso l'AGRIPAESTUM il 4° Campionato Italiano di Pizza alla mozzarella di bufala, organizzato dalla nostra Associazione Pizzerie Italiane.

Un successo al di sopra di ogni previsione. Oltre 300 i pizzaioli provenienti da tutta Italia hanno dato vita ad una gara suggestiva e ricca di contenuti non solo sotto l’aspetto culinario ma anche per quanto riguarda le proposte.

Una due giorni intensa e piena di avvenimenti in una location “azzeccata” come il Paradiso Agripaestum ormai diventato un punto di riferimento in tutta la piana del Sele e non solo.

Giunto alla sua quarta edizione, il Campionato nazionale della pizza quest’anno ha reso omaggio alla mozzarella di bufala, in perfetta sintonia con la ricchezza dell’area della piana del Sele.

Il Campionato Italiano di Pizza alla Mozzarella di Bufala è organizzato dall’API – Associazione Pizzerie Italiane, in particolare dal consigliere API Laura Ansalone, proprietaria della pizzeria Rosso Pizza di Battipaglia.

I pizzaioli di tutta Italia si sono confrontati nelle diverse categorie di pizza: Tonda classica, a Teglia, alla Pala, Pizze Fritte e alla Napoletana e nella categoria Cadetti. Tutte le pizze farcite con l’inimitabile mozzarella di bufala.

La novità di quest’anno è la prima Coppa Italia a Squadre Femminili, organizzata da API Donne e fortemente voluta dal presidente API Donna Laura Ansalone. Un evento per tutti, non solo addetti ai lavori, ma chiunque ami il binomio tra una buona pizza e mozzarella di bufala.

Anche i bambini hanno potuto partecipare alla manifestazione, con un Laboratorio Didattico a loro dedicato, perché a fare le cose buone si impara da subito.

Questo Campionato, come tutti gli eventi organizzati dalla Associazione Pizzerie Italiane, rappresenta un momento di confronto fra le diverse realtà, non solo locali, coinvolte nel campo della panificazione e della pizza in tutta Italia.

All'interno dell'evento, numerosi stand di aziende del territorio con i loro prodotti tipici. Un vero e proprio evento di settore dedicato a tutti gli amanti della pizza e della mozzarella di bufala.

Continuate a seguirci sul sito Associazione Pizzerie Italiane, per essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative in tutto il mondo!