Lunedì, 05 Dicembre 2016 20:22

Laura Ansalone

Laura Ansalone (consigliere)

Inizio a parlar di me volendo ringraziare in primis i miei nonni... Infatti mi son avvicinata alla panificazione per riscattare l'Arte Bianca che il mio nonno materno curava appassionatamente nel panificio di famiglia "La Fornarina", che dal dopoguerra in poi ebbe il suo boom lavorativo. Grazie al suo saper fare insieme ai suoi ben 18 dipendenti creò con spirito imprenditoriale una realta' di tutto rispetto. Purtroppo con la scomparsa del nonno la panetteria non ha avuto piu' un seguito familiare lavorativo . Quindi qui la mia gran voglia di riscatto... Ormai da ben vent'anni il mio riscatto si chiama PIZZA ed ogni impasto testato e realizzato fa di me la pizzaiola che oggi sono !

Nasco come pizzeria d'asporto, ma vista la gran richiesta da parte della clientela e la mia esigenza a crescere professionalmente il mio laboratorio di pizzeria si trasforma in pizzeria con i suoi posti a sedere in modo da dar più sfogo ed estro alle mie creazioni a piatto.

All'interno dell'A.P.I. nasco come associata e comincio a partecipare sia agli eventi regionali a tema svolti in giro per lo stivale sia a seguire l'operato professionale di questa Associazione che con la sua scuola, la sua comunicazione, il suo sito i suoi professionisti che la costituivano, mi hanno accompagnato ed affascinato nella mia crescita professionale; fino a motivare la mia candidatura come consigliere... Ebbene dal 2012 con il consenso dalla grnde maggioranza degli associati rivesto questa carica e ad oggi sono al mio secondo mandato in A.P.I. con orgoglio e fierezza.

Infatti rappresento in Associazione la parte femminile di questa professione che con la mia testimonianza vuole essere di appoggio ed incoraggiamento a tutte quelle donne che come me giorno per giorno si trovano a dover conciliare col proprio lavoro la femminilità che ci contraddistingue come conduttrici di famiglie con il nostro esser donne, mogli, mamme e quindi punto di riferimento per i nostri familiari.

Uno dei miei progetti futuri in Associazione è quello che la mia testimonianza di pizzaiola riesca a far avvicinare a questo lavoro (con la formazione ovviamente) tante quote rosa, in virtù del fatto che questo è un lavoro che nonostante la fatica ti gratifica e ti ripaga con tante soddisfazioni, dando un valore aggiunto alla tua professionalità. Per questo spero a breve di formare un vero e proprio team A.P.I. Donna che abbia le varie rappresentanze in ogni angolo del nostro territorio Italiano e perché no anche all'estero !

In questi anni la mia appartenenza in A.P.I. ha fatto sì che abbia potuto conoscere e confrontarmi con molteplici realtà e grazie a tutto ciò ho avuto e ho dato la possibilità di effettuare scambi professionali che costituiscono uno dei punti di forza dell'Associazione. Un'altra grande conquista che mi riempe di orgoglio è quella d'aver dato battesimo nel mio comune (Battipaglia) al Campionato di Pizza A.P.I. alla mozzarella di Bufala, che quest'anno sarà alla sua 4° Edizione. Campionato a tema, in quanto in Associazione sono anche addetta alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.
La mia attività oggi grazie alle ideologie acquisite in A.P.I. posso dire che viaggia solo in salita e cioè con degli obiettivi ben mirati alla professionalità e alla tecnica di un lavoro con metodi innovativi, pur rimanendo nella tradizione !
Il mio progetto futuro o meglio  "sogno nel cassetto" sarà quello di realizzare sempre nel mio territorio una pizzetteria al taglio (teglia romana), senza mai tralasciare ovviamente la mia attività che ad oggi sforna pizza tonda, pala ed il nostro fiore all'occhiello "Il Panuozzo"... Con questo sogno da realizzare credo di dovervi lasciare; ho un po' di cose da fare... !!!
Saluto pizzaioli/e ed invito ad iscrivervi in Associazione in modo di dar la possibilità ad ognuno di voi di aver un appartenenza ed una identità che vi possa far crescere e contornarvi di veri e propri professionisti del settore.

Laura Ansalone

Letto 1970 volte